Nuove uscite: "La sposa del capitano" di Aura Conte

 
 
 
 In occasione dell'uscita del romanzo storico "La sposa del capitano" ho avuto il piacere di fare un paio di domande all'autrice Aura Conte: 
 
L'ambientazione del romanzo è ispirata alla tua regione d'origine, come mai questa scelta?
 
Sono nata e cresciuta a Messina, quando avevo circa tredici anni, ho letto della rivolta antispagnola che ha mutato le sorti della mia città per sempre. Negli anni, mi sono imbattuta più volte in notizie a riguardo, visto il mio amore per la storia. Così, sebbene tutte le mie storie fino al 2010 non fossero mai state ambientate in Italia, ho deciso di scrivere qualcosa sull’argomento e partecipare al NaNoWriMo. Anche perché nessuno aveva mai osato scriverci un romanzo. 
 
Ginevra è una donna molto lontana dallo stereotipo femminile seicentesco, come sei riuscita a mantenere l'equilibrio tra l' ambientazione storica ed un personaggio con tratti così contemporanei? 

Ho deciso di rendere Ginevra così forte e orgogliosa, perché nella storia della città di Messina ci sono state anche altre donne che hanno aiutato i cittadini in momenti di guerra o difficoltà. Per esempio: Dina e Clarenza o Mata, personaggi della storia e del folclore dell’area dello Stretto ma comunque donne con delle forti personalità.
 
 
Titolo: “La sposa del capitano”
Autore: Aura Conte
ISBN/ASIN: 9788899797744
Editore: Libro/mania
Genere: storico, romance
Uscita: 4 Maggio 2017
 
Trama:
Corre l’anno 1672, è il tempo del Regno di Sicilia. Siamo a Messana una città calda e affascinante in cui la cultura è una chimera e la differenza tra donne, animali e bestie è molto labile. In queste atmosfere mediterranee si muove Ginevra, una giovane donna forte e di bell’aspetto figlia del Barone De Panè che, prima di fuggire dalla città, pur di salvaguardare la sua famiglia, la promette in sposa a un giovane capitano spagnolo a cui viene dato il compito di proteggere la famiglia. Per Ginevra è solo una minaccia alla sua libertà, riuscirà Rodrigo a scalfire il suo cuore?
 
Extra:
"La sposa del capitano" è stato originariamente scritto durante l’evento internazionale NaNoWriMo 2010. La Iª edizione del romanzo (intitolata "Controvento") fa parte delle pubblicazioni ufficiali del NaNoWriMo ed è stata pubblicata da Edizioni Il Pavone da Marzo 2013 ai primi mesi del 2016. Dal 4 Maggio 2017 il testo è pubblicato da Libro/Mania (progetto fondato dalle case editrici De Agostini e Newton Compton) con il titolo: "La sposa del capitano". Il libro ha preso parte a diversi eventi letterari, quali: “Incontra un Libro” in occasione de Il Maggio dei Libri 2013 e 2014, NaxosLegge – Festival delle narrazioni, della lettura e del libro: “Fare storia, narrare le storie” (2013), “Una settimana in rosa” (Ottobre 2015), “Contemporary art in Sicily: Attraversamenti multipli, Siciliando” (Dicembre 2015) e “Non solo in Rosa” (8 Marzo 2016). Inoltre, è stato incluso al concorso indetto dall’Associazione italiana del Libro: “Radici. Territorio & Letteratura” (Marzo 2014).
 
Valutazione: [Consigliato]
 

 

Post popolari in questo blog

Sulle orme di San Gaspare Del Bufalo: i luoghi della sua vita - La chiesa del Gesù

Intervista a Vittorio Matteucci - Notre Dame de Paris

Peter Pan Il musical al Teatro Brancaccio - Emozioni